Heroinas

- Alberghi Madrid

Heroinas

Nel giorno internazionale della Festa della donna, di cui si festeggia il centenario, e in perfetto accordo col suo significato, il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e Caja Madrid inaugurano Heroinas, una mostra ricercata che riscatta la donna e la sua presenza nell'arte con una corposa serie di opere dove la donna è protagonista, creativa, dominante: nulla a che vedere coi modelli della donna angelicata.

Più di 120 le opere in mostra nell'esposizione che consta di una prima parte, nel Museo Thyssen-Bornemisza, nella quale è preponderante l'aspetto fisico, forte, delle eroine, e in una seconda parte, nelle sale della Fundación Caja Madrid, che esplora le virtù spirituali della donna. Dalla mitologia greca fino alle artiste contemporanee, le opere proposte rappresentano un catalogo femminile di raffigurazioni: da Penelope a Ifigenia, da Giovanna d'Arco alle vergini guerriere, fino alle maghe Circe e Medea, alla Saffo di Lesbo, ad Artemisia Gentileschi, a Frida Khalo e altre grandi pittrici moderne. Distacco, stima e senso di riguardo è ciò che suscita la contemplazione delle donne ritratte.

L'ordine del percorso non è cronologico ma tematico: approfondisce gli scenari e le vocazioni delle eroine attraverso l'iconografia della solitudine, il lavoro, la guerra, la magia, l'ubriacatura, lo sport, la religione, la lettura e la pittura. Tra le artiste in mostra troviamo nomi come Mary Cassat, Nancy Spero, Angelica Kauffmann, Marina Abramovic, Mona Hatoum, accanto a geni maschili della pittura come Caravaggio, Rubens, Rembrandt, Goya, Delacroix, Degas, Munch.

Scegli online bed and breakfast, alberghi ed hotel a Madrid
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!

Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english
Madrid