Pasqua a Madrid 2013

- Alberghi Madrid

Pasqua a Madrid 2013

La città madrilena è comunemente associata a una grande varietà di attrattive: arte, meraviglie architettoniche, cultura, grandi eventi, movida. Tutti motivi più che sufficienti per giustificare una visita a questa splendida città nel ponte pasquale. Un periodo che riesce, sorprendentemente, a concentrare davvero tutto quello che la capitale spagnola è in grado di offrire, e che la rende semplicemente unica.

L'evento indubbiamente più significativo, non solo per gli appassionati di tauromachia, è l'appuntamento nella celeberrima Plaza de Toros Monumenta, dove tutte le domeniche e i giorni festivi è possibile assistere alla Corrida. Questo ponte però permette un'esperienza davvero unica: l'apertura della stagione, fissata proprio per il giorno di Pasqua. Un'occasione unica, prevista per il pomeriggio di Pasqua, che rinnova l'antica sfida tra il torero e il toro.

In un paese particolarmente religioso come la Spagna, la Pasqua è una festività particolarmente sentita, e l'intera Settimana Santa è caratterizzata da festeggiamenti che si susseguono nel caratteristico clima della movida madrilena. Le processioni che celebrano la passione di Cristo e hanno luogo a Madrid sono infatti numerose, e sono tra le più importanti e famose di tutta la Spagna. Tra queste è obbligatorio menzionare quella dei Nazarenos, uomini incappucciati, appartenenti a diverse confraternite, che partecipano ai cortei portando grosse candele accese o anche suonando i tamburi. Il Sabato Santo c'è la processione di Nuestra Senora de la Soledad, con partenza dal Monastero del Corpus Domini, mentre a Pasqua l’evento principale si svolge in Plaza Mayor, dove una gran quantità di fusti vengono raccolti ed utilizzati per tentare di riprodurre il rumore del terremoto che, secondo l'agiografia, si sarebbe scatenato alla morte di Cristo.

Tuttavia, per chi non riesce a stare lontano dalla grande arte, la soluzione c'è, ed è rappresentata dalla mostra Storie Sacre. Dipinti religiosi di artisti di Spagna a Roma (1852-1864), visitabile fino al 1 luglio al Museo del Prado.

Scegli online bed and breakfast, alberghi ed hotel a Madrid
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!

Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english
Madrid