Lo scenografico campionato di stile libero di motocross “Red Bull X-Fighters”, l’evento numero uno nel panorama mondiale del Motocross Freestyle, arriva a Madrid pronto a stupire con folli acrobazie e salti di ogni tipo. I campioni del motocross freestyle si danno appuntamento per regalare emozioni e adrenalina agli appassionati delle due ruote.
Daranno vita a questo eccitante spettacolo alcuni dei più importanti campioni mondiali: fra questi Nate Adams (USA), Robbie Madison (AUS), Andrè Villa (NOR), Dany Torres (ESP), Levi Sherwood (NZL).
La nuova versione del World Tour 2011, che ha preso il via a Dubai il 15 Aprile, proseguirà, prima di Madrid, attraverso le tappe di Brasilia e Roma, poi approderà a Varsavia e infine, per la prima volta, in Australia: location da favola sparse in tutto il mondo.
Madrid è considerata sede speciale del torneo poiché offre, a differenza degli altri luoghi, due giornate di gara invece di una. Costituisce perciò un'occasione unica per vedere in azione i migliori piloti di questa modalità di motocross. Inoltre la cornice sarà straordinaria: l’arena delle Ventas, adeguatamente allestita per la circostanza.
Il Red Bull X-Fighters è un tour di Motocross Freestyle Professionistico (FMX), che può includere tutte le discipline della FMX. Queste discipline comprendono tra le altre: Freestyle, Speed and Style, Step up, Quarterpipe, Parallel Freestyle.
Dopo il debutto avvenuto nel 2001, nel corso degli anni l'idea alla base del Red Bull X-Fighters è stata molto migliorata, al fine di farlo diventare il più incredibile e considerato tour di motocross freestyle di tutto il pianeta.